Porto Cesareo

Porto Cesareo si colloca sulla costa interna del salento bagnata dal Mare Ionio. I suoi numerosi arenili,che si allungano sul versante di ponente e il suo mare limpido verde smeraldo innamorano i tanti turisti che scoprono per la prima volta questa località. Gli arenili prevalentemente sabbiosi si allungano per 18 km di costa regalando splendide aurore e tramonti rossigni.

Il territorio cesarino è caratterizzato da un lungo litorale connotato da distese di sabbia, dune ricche di vegetazione mediterranea, zone umide, scogli e isolotti. Tra gli isolottti rivestono particolare importanza l'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli, ricoperta da una folta pineta di Pini d'Aleppo e di acacie, e l'Isola della Malva. Lo straordinario interesse biologico che conta la presenza di oltre 200 specie vegetali ha contribuito all'istituzione, nel 1997, dell'Area naturale marina protetta di Porto Cesareo. I fondali, particolarmente ricchi e tipici dei mari caldi di ambienti sub-tropicali, ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, una rarità biologica che garantisce ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini, e nelle aree rocciose il coralligeno multicolore. La fauna marina è costituita da crostacei, molluschi, pesci variopinti e tartarughe.

La spiaggia di Porto Cesareo più celebre è sicuramente quella delle Dune, un angolo di paradiso con ancora un cordone di dune costiere che protegge l'ultimo lembo di spiaggia libera, oltre che dare il nome a tutto l'arenile. La spiaggia si estende dagli scavi archeologici di Scala di Furno fino al promontorio che precede Torre Chianca, quindi a nord-ovest del centro di un paio di km, con una lunghezza di circa 1 km.

La bellezza delle spiaggie, l’abbondanza della pesca e la squisitezza delle triglie, nonché la cucina tipicamente marinara praticata nei suoi ristoranti, hanno reso appetibile la località ai tanti turisti che nell’arco di soli due mesi assicurano presenze che si attestano intorno le 80.000 unità.

001
002
003
004
005
006
007
008

Siamo anche su

Bed&Breakfast.itFacebook

Certificato d'eccellenza Bed-and-breakfast.it

Prenota ora la tua suite!

Vuoi sapere se è disponibile una suite in una determinata data?